AGOPUNTURA
L’agopuntura è una tecnica di stimolazione fisica che prevede l’impiego dell’ago di spessore da 0.15 a 0.40 mm e di lunghezza variabile.
Gli aghi vengono infissi in punti di agopuntura che sono delle zone preferenziali dal punto di vista sensitivo ed energetico.
Le regole con cui si scelgono i punti risalgono a parecchie centinaia di anni fa ma oggi abbiamo ormai consolidato le basi neurofisiologiche su cui si fondano.
L’effetto più conosciuto è quello analgesico , associato a quello antinfiammatorio e miorilassante. E’ una tecnica sicura con quasi nessuna controindicazione.
Si utilizza per quasi tutte le patologie, dal dolore muscolo-scheletrico a quello viscerale, dalla cefalea alla sindrome ansioso-depressiva, dalla fibromialgia alle patologie neurologiche.
Importante affidarsi ad un medico specializzato.
MESOTERAPIA
Il termine mesoterapia deriva dal francese mesotherapie ed è stato coniato dal medico francese Pistor(1924-2003)
Consiste in una serie di microiniezioni nel derma e nell’ipoderma di deboli quantità di farmaci con aghi sottili e corti (4mm).
E’ indicata nel trattamento del dolore (acuto e cronico muscolare, articolare, tendineo o legamentoso), nelle contratture muscolari cervicali, dorsali e lombari, nel dolore neuropatico (lombosciatalgie e cervicobrachialgie), nel recupero sportivo dopo infortunio.
La mesoterapia è un atto medico pertanto può essere praticata solo da chi è in possesso di laurea in medicina e chirurgia
INFILTRAZIONI ARTICOLARI E PERIARTICOLARI
E’ la somministrazione di farmaci o dispositivi medici (acido ialuronico) all’interno di una articolazione e in sede periarticolare. Ha finalità sia terapeutica che diagnostica.
Le sostanze maggiormente utilizzate sono corticosteroidi, anestetico e acido ialuronico. Le articolazioni che spesso necessitano di questo trattamento sono ginocchio, spalla e anca, un po meno caviglia,gomito e polso.
Le Indicazioni terapeutiche più frequenti sono le patologie degenerative(artrosi,meniscopatia,..), infiammatorie (artrite,tendinite,nevrite) e post-traumatiche.
VISITA MEDICA POSTURALE E TRATTAMENTO SCOLIOSI
La posturologia è una disciplina medica che studia la persona nel suo insieme e la relazione con l’ambiente circostante.
Il sistema tonico-pasturale che regola la nostra postura è costituito da 2 principali recettori: l’occhio e il piede.Alcuni dismorfismi come la scoliosi,l’percifosi, il piede piatto e il piede cavo, o alcuni paramorfismi come l’atteggiamento scoliotico o ipercifotico sono causate dalla alterazione del nostro sistema tonico-posturale e propriocettivo.
MANIPOLAZIONI VERTEBRALI Manu Medica
La manipolazione vertebrale “manu medica” consente il riposizionamento immediato, senza dolore, delle vertebre, causato dai DDIM ( Disturbi Dolorosi Intervertebrali Minori). Consiste nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione della colonna vertebrale a livello del segmento vertebrale scelto naturalmente dopo una attenta anamnesi e valutazione clinica.